Castel del Monte

CARTE D’IDENTITÀ

TUTTI I MODULI SONO COMPILABILI E STAMPABILI SU PC
(con l'utilizzo del software gratuito Acrobat Reader 7.0 o superiore)
PER LA VERSIONE "stampa e compilazione a mano", cliccare qui



La carta d’identità è rilasciata ai cittadini italiani che risultino regolarmente iscritti all’Aire di un Comune italiano.

Costo carta d’identità: euro 5,61
Duplicato (in caso di furto, smarrimento  o deterioramento): euro 10,77


Carte d'identità per adulti:

Documentazione da presentare

• Modulo debitamente compilato dall’interessato  (scarica il Modulo)
• N. 4 fotografie (formato passaporto)
• Atto di assenso (in presenza di figli minori) firmato dall’altro genitore con allegata la fotocopia di un documento di riconoscimento (Scarica il Modulo)
• Fotocopia di un documento di riconoscimento del richiedente (passaporto o carta d’identità)

!! E' necessario restituire la vecchia carta d'identità alla Cancelleria Consolare !!

VALIDITA’ 10  ANNI


Carte d’identità per i minorenni

• Modulo firmato da entrambi i genitori con allegate le fotocopie dei documenti di riconoscimento dei genitori (scarica il Modulo)

VALIDITA’   3  ANNI    DA  0  A  3    ANNI 
VALIDITA’   5  ANNI    DA  3  A  18  ANNI
  
Per i neonati accertarsi presso il Comune di appartenenza in Italia che l’atto di nascita sia stato trascritto (si consiglia di attendere 2-3 mesi prima di richiedere la carta d’identità).   

Le carte d’identità con scadenza successiva alla data del 26.06.2008 possono essere prorogate per altri 5 anni. Il connazionale dovrà produrre la vecchia carta d’identità sulla quale verrà apposto un timbro di proroga. 


achtung ATTENZIONE!
In caso di smarrimento o furto della C.I. è necessario produrre dichiarazione di denuncia/smarrimento rilasciata dalle autorità austriache (se possibile corredata con tutti gli estremi del documento).

Si ricorda che la carta d’identità può essere richiesta anche presso il Comune italiano di iscrizione AIRE.

Costo carta d’identità: euro 5,61
Duplicato (in caso di furto, smarrimento  o deterioramento): euro 10,77 


NOVITA’ SULLA SCADENZA CARTE D’IDENTITA’
Si informano i connazionali che le carte d’identità rilasciate o rinnovate dopo il 10.02.2012, data di entrata in vigore del decreto legge 09.02.2012 n. 5, dovranno avere validità fino alla data corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista per il documento medesimo. 


RESTITUZIONE CARTE D'IDENTITA' RUBATE O SMARRITE RINVENUTE IN AUSTRIA
Le carte d’identità oggetto di furto o smarrimento all’estero, in caso di rinvenimento, vengono di norma restituite agli Uffici consolari nella cui circoscrizione è avvenuto il furto o lo smarrimento.

Si invitano pertanto coloro che abbiano recentemente subito all’estero un furto/smarrimento e vogliano verificare se la propria carta d’identità sia stata rinvenuta, a contattare l’Ufficio consolare territorialmente competente per ulteriori informazioni in merito.

Si segnala che l’eventuale ritiro dei predetti documenti potrà avvenire, presso l’Ufficio consolare dove è avvenuto il rinvenimento, secondo le seguenti modalità:

• presso gli sportelli dell’Ufficio consolare;
• su richiesta dell’interessato, tramite servizio postale con spese di spedizione a suo carico.

Con riferimento alle carte di identità rilasciate dalla Rete consolare rubate o smarrite all’estero, sarà cura degli Uffici consolari comunicarne il rinvenimento al titolare, evidenziando che le stesse saranno distrutte nel caso in cui non ne sia stata richiesta la restituzione trascorso un anno dalla data del rinvenimento.